Roblox Wiki Italia

LEGGI DI PIÙ

Roblox Wiki Italia
Advertisement
Per altre pagine simili, vedere Roblox (disambiguazione)

Il logo di Roblox sull'app.

Roblox è una piattaforma di gioco online e un sistema di creazione di giochi creato da Roblox Corporation che consente agli utenti di programmare giochi e giocare a giochi creati da altri utenti. È il prodotto principale di Roblox Corporation. Fondata da David Baszucki ed Erik Cassel nel 2004 e rilasciata nel 2006, la piattaforma ospita giochi creati dagli utenti, designati come "esperienze" da maggio 2021, di più generi codificati nel linguaggio di programmazione Lua. Per la maggior parte della storia di Roblox, è stato relativamente piccolo, sia come piattaforma che come azienda, a causa sia della mancanza di interesse del co-fondatore Baszucki per la copertura della stampa sia del fatto che si è "perso tra la folla" in un gran numero di piattaforme rilasciate intorno al contemporaneamente. Roblox ha iniziato a crescere rapidamente nella seconda metà degli anni 2010 e questa crescita è stata accentuata dalla pandemia di COVID-19 all'inizio degli anni 2020.

Roblox è gratuito, con acquisti in esperienza disponibili tramite la valuta virtuale di Roblox, chiamata "Robux". A luglio 2021, Roblox ha oltre 215 milioni di utenti attivi mensili, utilizzati da oltre la metà di tutti i bambini di età inferiore ai 16 anni negli Stati Uniti. Roblox ha ricevuto recensioni generalmente positive dalla critica.

Gioca[]

Roblox è disponibile gratuitamente su Windows, MacOS, iOS, Android, Xbox One, Xbox Series X|S e Microsoft Store.

Sito web: https://roblox.com
Play Store (Android): https://play.google.com/store/apps/details?id=com.roblox.client&hl=en
App Store (iOS): https://apps.apple.com/it/app/roblox/id431946152

Storia[]

Da dicembre 2003 a gennaio 2004, Roblox ha utilizzato più nomi diversi, come "GoBlocks" e "DynaBlocks", con il loro dominio che è cambiato rispettivamente più volte in un breve lasso di tempo. "Roblox" è diventata la scelta del nome finale ed è stata finalizzata il 30 gennaio 2004.

Dal 2004 al febbraio 2005, Roblox è stato sottoposto a test alfa. Roblox è stato anche chiamato con nomi come Dynablocks e persino RoBlocks. Successivamente, Roblox è stato sottoposto a beta testing fino a settembre 2006. Roblox è stato quindi rilasciato completamente a tutti coloro con esperienze multiutente e avrebbe gradualmente ricevuto nuovi aggiornamenti e funzionalità nel corso degli anni per modellarlo in qual è la piattaforma oggi.

[]

Immagine Anno Descrizione
Logo GoBlocks.png 2002-2003 Il logo quando Roblox veniva chiamato "GoBlocks"
File:Logo DynaBlocks.png 2003-2004 Il logo quando veniva chiamato "DynaBlocks"
Logo 2004.png 2004 Il primo logo di Roblox
Logo 2004-2005.png 2004-2005 Un carattere completamente nuovo per il logo
Logo 2005-2006.png 2005-2006 Il carattere è stato cambiato di nuovo
Logo 2006-2009.png 2006-2009 Un nuovo tipo di carattere
Logo 2010-2015.png 2010-2015 Ora il logo ha una scritta 3D
Logo 2015-2017.png 2015-2017 Il logo non ha più la scritta in 3D
Logo 2017-2018.png 2017-2018 Ora il logo ha un carattere nuovo, come quello attuale, ma ha una scritta rossa.
Logo Roblox.png Attuale Ora la scritta è in nero.

Modalità di gioco[]

Esperienze[]

Le esperienze sono luoghi che i giocatori possono creare e visitare.

Abbonamento Premium[]

L'abbonamento a Roblox Premium ti dà uno stipendio mensile di Robux e un bonus del 10% quando acquisti Robux. Avrai anche accesso alle funzionalità economiche di Roblox, inclusi acquisto, vendita e scambio di oggetti, nonché una maggiore quota di compartecipazione alle entrate su tutte le vendite nelle tue esperienze.

Negozio Avatar[]

Nel negozio avatar, i giocatori possono comprare oggetti per il loro avatar.

Creatore marketplace[]

Simile al Negozio Avatar, il Creatore marketplace viene utilizzato da utenti e sviluppatori per pubblicare modelli, script, audio, decalcomanie, mesh e plug-in che altri utenti Roblox possono visualizzare o utilizzare.

Robux[]

I Robux sono la valuta utilizzata su Roblox. Si possono usare per comprare oggetti, microtransazioni e pass di gioco.

Blog[]

Roblox gestisce un blog dove pubblicano gli aggiornamenti rilasciati e mostrano le creazioni di sviluppatori e personale.

Gruppi[]

Ci sono molti gruppi su Roblox. Tutti gli utenti possono unirsi a loro e tutti gli utenti possono creare un gruppo se hanno almeno 100 Robux sul proprio account

Curiosità[]

Questa è una sezione di curiosità. Inserisci tutte le cose curiose, strane, fighe, FOLLI che sai riguardo Roblox!

  • Digitando "goblocks.com", "goblox.com", "roblocks.com" o "rblx.com", si verrà reindirizzati a roblox.com
  • Come uno scherzo del pesce d'aprile, John Shedletsky ha pubblicato un post sul blog l'1 aprile 2007 affermando che Roblox era stato venduto a Google per 380 milioni di dollari.
  • Il 27 settembre 2018, la favicon di Roblox è stata cambiata da rossa a grigia. Il loro logo è stato ufficialmente cambiato nel febbraio 2019.
  • Alla fine del 2019, per gli utenti di PC è stato aggiunto un nuovo sistema di menu modernizzato che copre solo circa un quarto dello schermo. Tuttavia, questo è stato rimosso pochi mesi dopo per ragioni sconosciute. Di recente, alcuni utenti hanno ricevuto di nuovo questo aggiornamento.
  • A maggio 2020, l'icona del menu è stata modificata da 3 linee orizzontali al semplice logo Roblox.

Collegamenti esterni[]

Note

  1. Alla morte di Erik Cassel, David Baszucki diventò l'unico direttore di Roblox
Advertisement